FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Coppa Italia Promozione: trofeo all’Usinese che batte 3 a 2 l’Arborea garantendosi anche la finale di Supercoppa contro il Budoni

Si chiude un weekend di attività del CR Sardegna. L’evento finale del Calcio Paralimpico e Sperimentale, la finale Juniores e lo spareggio tra terzultime di Eccellenza che hanno visto Budoni e Sant’Elena primeggiare su Ferrini e sulla Nuorese, sempre ai calci di rigore, sul campo comunale di “Pozzomaggiore” si è giocata la finalissima della Coppa Italia di Promozione tra Usinese e Arborea.

L’hanno spuntata i rossoblù di Rassu che affronteranno presto il Budoni, vincitore del trofeo di Eccellenza, per la Supercoppa regionale.

La gara è stata entusiasmante con capovolgimenti di fronte repentini. I primi 20 minuti sono prevalentemente dei gialloblù di Perra, con possesso palla e fiammate verso la porta avversaria culminate con il vantaggio di Paolo Atzeni, lesto ad infilare Tanca che poi si scontra con Erbì lasciando presagire ad una entrata fallosa sulla quale Dascola sorvola. Ma l’Usinese pareggia con Saba velocissimo a infilarsi tra le maglie avversarie e battere in rete.

La gara sale di tono agonistico e i rossoblu passano a inizio ripresa in vantaggio con ancora con un freddissimo Saba. L’Arborea reagisce, con Marco Atzeni sul secondo palo, il colpo di testa è alto.

Il gol è al 23’. Angolo di Pomares per l’incornata di Serralvo, da poco entrato al posto di Fadda.

Gialloblù padroni del campo, con Serralvo che prova in diagonale appena entrato in area ma viene chiuso da Spanu. Dal limite Paolo Atzeni, al volo, sfiora l’incrocio dei pali con Tanca battuto.

Arborea e Usinese rendono la gara vibrante e l’incertezza aleggia nell’aria. Saba e C. reagiscono prima con Gutierrez di testa e poi con Saba con un diagonale dal limite.

L’Arborea con lo stesso Serralvo sfiora il vantaggio ma è l’Usinese che approfitta di una distrazione gialloblu: Saba organizza un gioco di gambe stretto e sul suo cross si fa trovare pronto per il colpo di testa Oggiano, appena entrato al posto di D’Andrea. E’ il 47 del secondo tempo.

I ragazzi di Perra non si accasciano: al 50’ Pomares batte l’angolo per il colpo di testa di Serralvo che sfila di un soffio a fil di palo. Nel recupero, si gioca fino al 54’, i rossoblù chiedono il triplice fischio che arriva regalando la festa all’Usinese che si porta la Coppa Promozione a casa e la possibilità di ambire alla Supercoppa regionale contro il Budoni. Si giocherà sul campo neutro di Bonorva, in data da destinare.

Le premiazioni con in testa in Presidente Cadoni portano al tripudio di sorrisi i vincitori. All’Arborea rimane l’amarezza di aver sfiorato la vittoria avendo espresso un calcio di ottimo livello. L’Usinese ci ha creduto di più, e proprio nel momento meno appariscente della sua prestazione, è riuscita a resistere e infilare in contropiede il gol del 3 a 2 finale.

ARBOREA: Cabasino, Mascia, Pomares, Cicu, La Torre, Cordoba, Fadda, Ciarniello, M. Atzeni, P. Atzeni, Erbì. A disp. Petucco, Camedda, Obinu, Gordillo, Monfercola, Dessì, Panetto, Sanna, Serralvo. All. Virgilio Perra
USINESE: Tanca, Saccu, Spanu, Daga, Luiu, Gutierrez, Sanna, M. Saba, D’Andrea, Pintus, D. Saba. A disp. Guerra, Sanna, Oggiano, Piredda, Panzali, Deriu, Marras, Delrio, Poddighe. All. Gianmario Rassu
ARBITRO: Gabriele Dascola di Cagliari 

MARCATORI: 4’ Atzeni Paolo (A), 22’ Saba (U), 7st Saba (U), 23st Serralvo (A), 46st Oggiano (U)

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.