Assemblea Straordinarie Elettiva: i Nomi dei Candidati
- Posted by antolai
- On 22 Settembre 2018
- 0 Comments
Si è svolta a Tramatza, Oristano, l’Assemblea Straordinaria Elettiva del Comitato Regionale Sardegna Figc-Lnd, all’ordine del giorno l’elezione di un Consigliere Federale sulla base dell’area territoriale di appartenenza e di due consiglieri federali nazionali. Centocinquantasei le società votanti presenti su 330. I nomi proposti e approvati dall’Assemblea sono quelli di Francesco Franchi, dirigente sportivo figlio del celebre Artemio, attuale vice presidente uscente dell’Area Centro Lega Nazionale Dilettanti e quello di Andrea Montemurro, attuale presidente nazionale del calcio a 5, terzo candidato scelto è l’avvocato Stella Frasca. Durante l’Assemblea hanno preso la parola Gianni Cadoni, presidente del Comitato Regionale Sardegna, Nuccio Caridi, presidente dell’Area Centro Lnd e Francesco Franchi, vice presidente uscente Area Centro Lnd.
Passa anche da Tramatza il destino della governance della FIGC Nazionale
La Sardegna al passaggio determinante in vista delle imminenti elezioni nazionali che si terranno a ottobre e dalle quali verrà fuori il nome del prossimo Presidente della Figc
Pubblicato da Figc Lnd Comitato Regionale Sardegna su Sabato 22 settembre 2018
Di seguito le loro dichiarazioni.
Nuccio Caridi: “Siamo di nuovo in Sardegna con molto piacere perché per me non è un semplice dovere istituzionale. Grazie per la fiducia per questo bel rapporto ricambiato. Il presidente Cadoni ha accennato a un percorso che dal 26 gennaio è stato faticosissimo. Il 73 per cento rappresentativo fatto dalla lega dilettanti, calciatori e arbitri aveva designato Giancarlo Abete, ma non poteva essere presentabile dopo 3 candidature. La volontà è stata quella di non fare reclami ma di andare avanti con queste regole che prevedono anche le quote rose. Il Consiglio Federale è un punto di arrivo, ci simo ritrovati a dover fare delle scelte, una sola è di diritto Cosimo Sibilia. Verranno scelte oltre a lui altre 5 figure, di cui 3 per rappresentare le aree di competenza. Di queste 5 due devono essere donne”.
Francesco Franchi: “Grazie per avermi invitato qui, io ho un grande debito, mi avevate indicato come vice presidente di area nell’Assemblea di dicembre, ma non riuscii ad essere presente e vi ringrazio per questo. Ho sempre respirato calcio, a mio padre dissi di voler fare il corso da manager sportivo a Coverciano ma lui mi rispose che di Franchi ne bastava e avanzava uno solo nel calcio. Mi dedicai allora ad altri sport come la pallavolo con esperienze internazionali. Sono anche stato presidente della squadra di calcio Florenza2000, tradendo così la volontà di mio padre. Qualche anno dopo sono stato per un anno e mezzo nel consiglio direttivo del settore giovanile scolastico, vivendo tutti i problemi quotidiani delle diverse società di calcio. Avete un Comitato sardo estremamente capace, con numeri ottimi rispetto al resto d’Italia dove c’è un disagio che si percepisce. Spero che si riesca a prendere il controllo e governo della nostra federazione, in questo senso sono stato chiamato a rendermi disponibile per ricoprire un ruolo, entrando come rappresentate della Toscana a causa della scomparsa di Fabio Bresci. Abbiamo la fortuna di essere molto coesi nell’Area Centro, portiamo avanti con grande unità le nostre istanze e tutto questo va assolutamente valorizzato e incrementato, merito dei dirigenti delle 6 regioni che ne fanno parte, che nonostante un momento buio sono rimasti uniti e fermi nelle decisioni prese”
Gianni Cadoni: “Stiamo vivendo un’Assemblea simile a quella dello scorso 16 dicembre: un’Assemblea Straordinaria Elettiva, oggi come lo scorso anno. In quell’occasione i media dissero che quello era un momento buio del calcio italiano, ma per me lo è stato successivamente, con la fase di commissariamento che spero possa finire il prossimo 22 ottobre. Ringrazio Cosimo Sibilia per il grande impegno profuso in questo periodo che ha saputo gestire questo momento in cui ha fatto di tutto per difendere la Lega Nazionale Dilettanti, è riuscito a mettere insieme tre componenti, Arbitri, Lega Pro ed Lnd ha chiesto a gran voce la possibilità di fare l’Assemblea Federale, combattendo come un leone. Adesso ci siamo riusciti, ma il percorso è ancora complicato. Noi apparteniamo all’Area Centro, molto coesa e forte, conservando gli uomini che avevamo, figure che ci hanno coordinato e rappresentato egregiamente che sono qui oggi tra noi. Dottor Caridi è stato designato alla carica di vice presidente dell’Area Centro e Francesco Franchi alla carica di Consigliere Federale. L’ingresso di Franchi nell’Area Centro ha accresciuto questo bellissimo gruppo e noi scegliamo lui come candidato alla carica di Consigliere Federale sulla base dell’area territoriale di appartenenza. Andrea Montemurro e Stella Frasca per la carica di Consiglieri Nazionali”.