Il Capitano di una squadra di calcio rappresenta la figura più nobile e più romantica tra tutti gli eroi che vivono nella passione e nell’immaginario popolare degli innamorati del football. Così si legge nella seconda di copertina del libro “Capitani per Sempre” del Presidente Nazionale dell’Ussi, Gianfranco Coppola, presentato oggi nella Sala Benedetto Piras della sede del CR Sardegna in via Bacaredda a Cagliari.
“Il capitano è un punto di riferimento, un ruolo fondamentale che a volte viene dimenticato. Sono felice che sia stata scelta questa sede per presentare il libro che può essere uno stimolo per i ragazzi, per rendere sempre più importante questa figura” le parole del Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Sardegna e vice Presidente LND, Gianni Cadoni, che ha ringraziato tutti i presenti.
“Non è un’operazione nostalgia, il capitano è sempre un simbolo. Questo libro racconta storie stupende” così l’autore, Gianfranco Coppola, che ha tenuto a dire che è anche un tifoso del Cagliari e che impazziva per quello anni ’70. “Capitani per Sempre, Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club italiani” racconta quelli che hanno fatto la storia del Napoli e delle grandi squadre di calcio italiane grazie ai ricordi e alle firme di giornalisti italiani . Non poteva mancare Gigi Riva, nel capitolo “Capitano ad honorem e supereroe di tutti noi”.
A moderare, Mario Frongia che fa parte del Comitato di Presidenza ed è consigliere USSI Nazionale. Sono intervenuti il Presidente del CONI Sardegna Bruno Perra, Mario Zaccaria Presidente della Conferenza dei Presidenti regionali dell’USSI e Presidente USSI Campania e gli ex rossoblù Adriano Reginato e Renato Copparoni che hanno parlato di capitan Cera e cui è dedicato un capitolo scritto da Mario Frongia. Tutti d’accordo sul fatto che il capitano non sia il giocatore più forte ma la figura più equilibrata, con personalità e una spiccata leadership. Non è voluto mancare Paolo Mastino Presidente USSI Sardegna.
Al termine, la consegna da parte di Coppola di una targa al Presidente Cadoni e al Consigliere USSI Mario Frongia e delle medaglie della stampa sportiva al Presidente Perra e a Reginato e Copparoni.
I proventi del libro contribuiranno a sostenere i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia.