FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Corsi BLSD, ieri a Oristano la formazione dedicata agli arbitri dell’AIA Sardegna

Nuovo appuntamento, stavolta a Oristano, presso l’Hotel Mistral, con i corsi di Primo Soccorso che il CR Sardegna ha organizzato durante questa stagione 2022/23, a seguito di quanto già riportato sul Comunicato Ufficiale 45 del 17 novembre 2022 nel quale veniva descritto il progetto.

Il corso di ieri, a differenza dei precedenti riservati ai Dirigenti delle Società affiliate, è stato dedicato agli arbitri dell’AIA Sardegna, per abilitare gli stessi all’utilizzo dei defibrillatori per adulti tramite un modulo dedicato di “BLSD”.

Anche stavolta, nelle circa cinque ore di durata, i responsabili e i collaboratori dell’Accademia del Soccorso hanno istruito i partecipanti sui rudimenti di primo soccorso e sul corretto utilizzo dei defibrillatori, con lezioni sia teoriche che pratiche.

Il Comitato ha voluto coinvolgere anche gli arbitri perché la loro formazione, per il delicato ruolo che svolgono, può essere ugualmente utile a supporto delle esigenze di primo soccorso.

Formare è prevenire, garantire sicurezza e sapere quando e come intervenire mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

La possibilità di sopravvivenza di chi è vittima di un malore, con le manovre e le procedure insegnate e imparate nelle giornate di formazione, aumenta sensibilmente.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.