Storico secondo posto per la Nazionale Italiana Femminile agli Europei di beach soccer disputati alla Beach Arena del Poetto di Cagliari. Le Azzurre combattono ad armi pari, è apertissima fino a pochi minuti dal termine la partita, 2-0 per la Spagna che si aggiudica il titolo. Terza la Nazionale Italiana Maschile che, vincendo 3-2 il match contro la Spagna, conquista il gradino più basso del podio. La Svizzera è Campione d’Europa Maschile, battuto 6-5 il Portogallo nello spettacolare match che chiude il Campionato Europeo “Euro Beach Soccer League 2022”.
Partita tattica della Nazionale Italiana Femminile per affrontare una tecnica Spagna che sblocca all’8° del primo tempo con Glez. Le Azzurre rispondono con Vecchione che spizza l’incrocio. Il portiere Azzurro contiene le sortite avversarie nei primi due tempi e le compagne provano senza trovare la porta. Match aperto fino a pochi minuti da termine, la rete (ancora di Glez) non spegne le velleità di un’Italia che con Privitera sfiora la traversa e termina la manifestazione con un grandissimo secondo posto. L’espulsione di Gori dopo quattro minuti dal fischio iniziale non abbatte la Nazionale Italiana Maschile, anzi reagisce alla pressione della Spagna che passa sì in vantaggio al 7° con Chicky ma Bertacca ristabilisce la parità subito dopo e poi completa la rimonta con un gran tiro. 2-1. Il secondo tempo è equilibrato e senza molte occasioni, sul finale il pareggio spagnolo con Dona e altre due occasioni ma l’Italia c’è e sfiora il gol in chiusura della frazione e inizio della terza, quella in cui gli Azzurri segnano con Josep (servito da Casapieri) il 3-2. Ristabilita la parità numerica come uomini in campo, il finale è combattuto e al triplice fischio l’Italia esulta.
“Siamo soddisfatti dei risultati delle nostre Nazionali – le parole di Gianni Cadoni, Vicepresidente Nazionale LND e Presidente CR Sardegna – bravissime le ragazze, se la son giocata fino all’ultimo. Le avversarie erano forti ma anche noi ci siamo dimostrati competitivi nonostante la Nazionale fosse nata pochi mesi fa. La maschile apre un nuovo ciclo che sono certo ci darà grandi soddisfazioni. Complimenti a mister Del Duca e alla Figc. Ci piacerebbe che la Sardegna diventasse sempre di più un’Isola del beach soccer. Ci siamo proposti per la seconda volta, abbiamo un accordo per poter proseguire, e non solo piazze come Alghero del passato e Cagliari oggi, potranno godere di questo spettacolo meraviglioso che stiamo proponendo”.
Al termine delle Finali, si sono svolte le Premiazioni. Assieme a Gianni Cadoni, Vicepresidente Nazionale LND e Presidente CR Sardegna, hanno consegnato i Premi Andrea Floris Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giulio Ivaldi Vice Presidente Nazionale LND e Presidente CR Liguria, Joan Cusco Presidente Beach Soccer Worldwide, Roberto Desini Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer LND, Antonio Begliutti Consigliere CR Sardegna e Mimmo Tortora Tenente Colonnello Comando Militare dell’Esercito in Rappresentanza del Comandante Generale Stefano Scanu.
Premi individuali.
Femminile.
Laura miglior portiere
Vecchione top scorer
Manau mvp
Maschile.
Andrade miglior portiere.
Leo Martins top scorer
Ott mvp
I risultati di domenica 11 settembre.
Portogallo-Ucraina Femminile terzo/quarto posto 3-0
Italia-Spagna Femminile primo/secondo posto 0-2
Francia-Polonia Maschile 1-7
Ucraina-Azerbaigian Maschile 6-2
Italia-Spagna Maschile terzo/quarto posto 3-2
Portogallo-Svizzera Maschile primo/secondo posto 5-6
Tutti gli aggiornamenti su ➡️ https://beachsoccer.com/