Fondi per i dilettanti e lo sport di base: tutte le info info per le Asd e le SSD
- Posted by antolai
- On 17 Maggio 2020
- 0 Comments
Piovono buone notizie per lo sport, in tutte le sue forme e in tutte le sue categorie. Per quel che riguarda la Serie A, via la ripresa degli allenamenti collettivi e la data del ritorno in campo, il 13 giugno se vengono rispettate le garanzie chieste da Conte. Mentre per le competizioni europee se ne parlerà il 6 agosto.
CIRCA UN MILIARDO DI EURO DA DESTINARE ALLO SPORT DILETTANTISTICO
Oltre alle date e alle calendarizzazioni delle massime categorie, arrivano ottime nuove anche sul fronte dello sport dilettantistico e di base. Proprio nel decreto varato e approvato si parla di nuovi incentivi economici per l’attività non professionistica. Nello specifico di circa un miliardo di euro da destinarsi allo sport dilettantistico. Misure che serviranno per far sì che le ASD e le SSD non risentano in maniera maggioritaria della crisi post-emergenza sanitaria, evitando così un collasso economico, sportivo e sociale già denunciato dal deputato e presidente della LND Cosimo Sibilia.
C’E’ ANCHE UNA PARTE A FONDO PERDUTO
Saranno destinati 10 milioni a fondo perduto alle ASD e alle SSD, un ammontare che andrà man mano aumentando grazie all’incremento di una piccola percentuale dei proventi delle scommesse sportive. Viene raddoppiato, da 70 milioni, quindi a 150, il fondo per l’iniziativa Sport e Periferie, per la riqualificazione degli impianti sportivi del territorio. In termini di liquidità non va, inoltre, trascurato il fondo destinato alle attività di sanificazione: 17 milioni che arriveranno attraverso Sport e Salute.
100 MILIONI A TASSO ZERO PER IL NUOVO LOOK DEGLI IMPIANTI
Volendo, però, approfondire la questione degli impianti, c’è da non trascurare l’ammortizzamento riguardante le spese per l’affitto. Queste, infatti, viene dimezzato fino a luglio 2020. Per chi, invece, volesse rifare il look potrà accedere al Credito Sportivo, dove dal 18 maggio sarà possibile usufruire dei 100 milioni a tasso zero stanziati e garantiti dallo Stato.
Non son finite, però, le belle notizie, quanto meno per lo sport sardo. Infatti, tramite il questo canale ufficiale della LND CR Sardegna si era già comunicata la possibilità di partecipare all’iniziativa della Fondazione CON IL SUD “Sport #dopolapaura – l’importante è partecipare“. Ricordiamo che in questo caso si parla di un fondo di 2.3 milioni destinato agli enti di Terzo Settore del sud Italia per promuovere lo sport inclusivo. Il fondo sarà attivato nel 2021 per attività che promuovano lo sport all’interno di un territorio circoscritto, puntando sull’inclusione, la partecipazione e l’integrazione. (CLICCA QUI).
Insomma un surplus di interventi mirati per far sì che lo sport dilettantistico e di base non imploda.
Nella foto il Centro Sportivo Federale a Oristano loc. Sa Rodia intitolato a “Tino Carta”