FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Presentazione ufficiale dei Tecnici delle Rappresentative

Nuovi volti, conferme, rientri. Sono stati presentati ufficialmente i Tecnici Selezionatori delle Rappresentative Regionali per la stagione 2021-2022 nominati nel corso del Consiglio Direttivo che si è svolto a Cuglieri il 6 novembre, su indicazione del Referente Tecnico Regionale Luigi Baranta. “È una giornata importante – le prime parole del Presidente del Comitato Regionale Sardegna Figc-Lnd, Gianni Cadoni, nella sala riunioni della sede di via Bacaredda – una pietra miliare per l’attività delle nostre Rappresentative. Sono felicissimo e orgoglioso delle scelte. L’attività è in itinere, proseguirà nel tempo. Saluto e ringrazio il Referente Tecnico Luigi Baranta per il grande lavoro svolto in questi anni, chi ha fatto parte dello staff nelle scorse stagioni e in particolare i Tecnici Antonello Lai, Manolo Costella e Maria Lucia Alves Feitosa. Una delle cose più belle è che nessuna di queste persone in realtà va via dalla nostra famiglia ma tutti rimangono all’interno per dare una mano. Alberto Antinori ne è l’esempio concreto, assume l’incarico di Tecnico della Juniores dopo averla guidata in due precedenti stagioni raggiungendo grandi risultati”. L’obiettivo? Fare bene al Torneo delle Regioni che si terrà a Bolzano per il calcio a 11, dal 23 al 30 aprile 2022, e per il calcio a 5 si svolgerà in Veneto dal 9 al 16 aprile 2022. Il Presidente ha dato il benvenuto ai presenti e al suo vice, Alberto Carta, responsabile del calcio a 5: “Un saluto ai Tecnici nominati – ha detto Carta – chi entra e chi viene confermato, il gruppo è ottimo. Le categorie per quanto riguarda il calcio a 5 sono quattro, la Juniores, quella Allievi Under 17, quella Giovanissimi Under 15 e quella Femminile. Ieri a Salsomaggiore ho visto la partita dell’Italia contro la Francia, abbiamo vinto 6 a 1, e tra gli azzurri abbiamo un nostro ragazzo, Michele Podda, protagonista per tanti anni nelle nostre rappresentative”.

“Ringrazio il Presidente e il Direttivo per l’incarico affidatomi e per la fiducia nei miei confronti – così il Referente Tecnico, Luigi Baranta – è una responsabilità grande. Mi è stato chiesto di individuare i migliori Tecnici e di lavorare a un progetto che preveda di creare uno staff tecnico Federale dando la possibilità a tutti di crescere facendo formazione. Il nostro deve essere un lavoro di squadra, che permetta di segnalare i ragazzi provenienti da qualunque parte dell’Isola sia dei campionati regionali sia di quelli provinciali. Le scelte dei Tecnici sono frutto di un’opera sviluppata negli anni, con un mix di esperti e di giovani di livello importante. Saluto e do il benvenuto ai nominati e ringrazio chi ha contribuito a far parte dello staff in questi anni”.

Di seguito la lista dei Tecnici e i loro vice.

Tecnici Selezionatori Calcio a 11:

▪️ Alberto Antinori per la “Categoria Juniores – Under 19”, è stato tecnico della Juniores negli anni 2017/2018 nel Lazio e 2018/2019 in Abruzzo. Il suo vice sarà Manuel Moro.

▪️ Andrea Pia per la “Categoria Allievi – Under 17”, è stato il tecnico della Juniores nella stagione 2019/2020. Il suo vice sarà Davide Canosa.

▪️ Omar Rivolta per la “Categoria Giovanissimi – Under 15” è una new entry e ha voluto ringraziare il Comitato: “Per me è una grande opportunità, sono fiero di poter esercitare in questa Terra favolosa e ricca di valori. Il senso di appartenenza alla Sardegna è nato subito in me. Un’Isola che per me esprime grande energia”, ha detto Omar Rivolta. Il suo vice sarà Marcello Puddu.

“Per quanto riguarda il calcio a 11 Femminile – ha aggiunto il Presidente – in settimana mi confronterò con il Consiglio Direttivo per decidere la partecipazione della nostra rappresentativa al prossimo Torneo delle Regioni”.

 

Tecnici Selezionatori Calcio a 5:

▪️ Fabio Perdighe per la “Categoria Juniores”, dopo 20 anni da protagonista nei campionati regionali e nazionali di calcio a 5, lascia il campo per la panchina.

▪️ Giovanni Melis per la “Categoria Allievi – Under 17”, decano tra gli allenatori del calcio a 5.

▪️ Matteo De Agostini per la “Categoria Giovanissimi – Under 15”, nella stagione 2018/2019 ha ottenuto in brillante risultato al Torneo delle Regioni in Basilicata, raggiungendo le semifinali.

▪️ Mario Mura per la “Categoria Femminile”, è stato tecnico della rappresentativa femminile nel 2015/16, durante il Torneo delle Regioni a Lignano Sabbiadoro.

Nel corso della prima riunione tecnica, verranno nominati gli interi staff riferiti a ciascuna rappresentativa e, per quanto riguarda il calcio a 5, non è escluso che i ruoli dei tre allenatori del settore maschile possano subire qualche modifica.

Il Presidente Cadoni ha concluso ricordando quando sia fondamentale la massima serietà dei ragazzi in campo, il rispetto dell’avversario e l’importanza della maglia.

Hanno partecipato i componenti dell’ufficio della delegazione del calcio a 5, Andrea Deplano e Alessandro Camba, e Mario Dessì in qualità di responsabile organizzativo del calcio a 11.

Condividi questa news

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.