Emozioni, competizione, condivisione: il Torneo delle Regioni è partito e oggi è andata in scena la prima giornata dei Gironi. Per le Rappresentative della Sardegna, inserite nel Gruppo C, il bilancio è di un pareggio e tre sconfitte. Esordio di fuoco contro una attrezzata Sicilia ma le nostre e i nostri hanno dimostrato di esserci in tutte le categorie, le gare sono state positive e tutto è ancora aperto. Domani, domenica 24, la seconda giornata contro la Campania.
Tutti i risultati e le classifiche: https://torneodelleregioni.lnd.it/it/tdr
Segui gli aggiornamenti sulle Rappresentative della Sardegna sul nostro sito e sui canali social, con video e foto.
Guarda i video:
Giovanissimi Under 15: https://www.facebook.com/share/v/gpM1PQ15u8MNuDQc/?mibextid=WC7FNe
Allievi Under 17: https://www.facebook.com/share/v/Z37LmnyokzagyV2N/?mibextid=WC7FNe
Femminile: https://www.facebook.com/share/v/EY4SaT3RbAsyfqWm/?mibextid=WC7FNe
Juniores Under 19:
https://www.facebook.com/share/v/fJsnV2vb3SXmNZKN/
La giornata:
I primi a scendere in campo per l’Isola sono stati i Giovanissimi Under 15 che hanno perso 3 a 1. Il primo tempo è terminato 2 a 0 con la doppietta di Franco, la Sicilia ha siglato il 3 a 0 con Castrovillari nella ripresa, Meloni del Pirri ha accorciato, poi il forcing finale non ha portato a un cambio di risultato.
Gol Sardegna – Sicilia Under 15: 4’ Franco 1-0 Sicilia, 31’ Franco 2-0 Sicilia. Nel secondo tempo 20’ Castrovillari 3-0 Sicilia, 24’ Meloni per il 3-1.
Giocatori Under 15: Michele Lucio Giganti, Vasco Fadda, Luca Bisaglia, Filippo Floris, Riccardo Salis, Matteo Floris, Lorenzo Leomanni, Ousmane Samb, Andrea Sanna, Matteo Ara, Daniele Piras, Alessandro Capula, Matteo Ventricini, Nicola Meloni, Cristian Podda, Leonardo Laudi, Mattia Arisci, Rocco Chiavini, Andrea Montalto, Alessandro Zonca. Dirigente accompagnatore Andrea Contini. Allenatore Massimo Malfitano. Allenatore in seconda Filippo Motzo. Medico sociale Filippo Seguro. Massaggiatore/fisioterapista Antonello Mancosu.
Pareggio a reti bianche e un buon punto per gli Allievi Under 17. Match equilibrato con una leggera supremazia per i sardi che hanno creato due belle occasioni, nel primo tempo la rovesciata da fuori area di Mureddu e nel secondo il tiro di Gianoli.
Gli undici scesi in campo dal primo minuto: Alberto Pittalis, Walter Anedda, Federico Tuveri, Marco Gianoli, Riccardo Lambroni, Simone Costantino Leoni, Giovanni Mameli, Michele Mureddu, Diego Pilleri, Samuele Sechi e Andrea Doppio. In rosa Giuseppe Stumpo, Rosario Gurzeni, Valentino Loi, Tommaso Manconi, Gioele Tangianu, Nicola Mattana, Alessio Ruzzu, Federico Sanna e Mattia Aru. Dirigente accompagnatore Mario Dessì. Allenatore portieri Andrea Lombardi. Allenatore Davide Canosa. Allenatore in seconda Ivan Cirina’. Medico sociale Bruno Orrù. Massaggiatore/Fisioterapista Luciano Della Pina.
Esce sconfitta 3-1 la Rappresentativa Femminile ma la gara è equilibrata e la Sardegna non si è scomposta nonostante gli svantaggi e ha accorciato nella ripresa.
Gol Sardegna – Sicilia Femminile: 39’ Merlino 1-0 Sicilia. Nel secondo tempo 9’ Di Salvo 2-0 Sicilia, 27’ Fiorile 3-0 Sicilia, 33’ Sotgia per il 3-1.
Le undici scese in campo dal primo minuto: Nicol Cavaglieri, Laura Marras, Giulia Marci, Laura Agostini, Clara Marras, Gloria Sotgia, Marta Serra, Sara Manca, Marika Piras, Sofia Angioni e Saldana Candela Velasquez. In rosa Chiara Dessì, Valentina Corrias, Anna Maria Uzzanu, Chloe Canu, Stefania Paba, Maria Adelaide Prato, Sofia Torresan, Tania Tuveri e Chiara Silvia Padovano. Dirigente accompagnatore Gian Piero Pinna. Dirigente addetto ufficiali di gara Andrea Deplano. Allenatore Giuseppe Panarello. Allenatore in seconda Marco Nuvole. Medico sociale Roberto Seguro.
Partita intensissima quella della Juniores Under 19 con ben nove minuti di recupero. Sono gli elementi fisici a fare la differenza, soprattutto considerata la categoria, oltre l’esperienza. La Sardegna ha preso il gol a freddo da una forte Sicilia, poi ha subito la seconda rete ma ha tentato la rimonta sul finale. Il gol all’85’ ha tenuto i ragazzi in gara per tutto il recupero, con un pizzico di fortuna sarebbe potuto arrivare il pareggio.
Reti Sardegna – Sicilia Under 19: 15’ Lovico 1-0, 32’ Cannarozzi 2-0 Sicilia, 85’ Zappareddu per il 2-1.
Gli undici scesi in campo dal primo minuto: Francesco Cabasino, Stefano Giovanni Atzeni, Alberto Piras, Nicola Cogoni, Mattia Pinna, Alessandro Serrau, Edoardo Piras, Salvatore Mudadu, Riccardo Arangino, Emanuele Secci e Alessio Glino. In rosa Francesco Sias, Stefano Murgia, Lorenzo Morini, Nicolò Palmas, Federico Casula, Alessio Ambu, Antonio Luigi Zappareddu, Lorenzo Zuddas e Artur Flores Kramarenko. Dirigente accompagnatore Mario Dessì. Allenatore Alberto Antinori. Allenatore in seconda William Mocci. Medico sociale Giorgio Demuro. Massaggiatore/fisioterapista Federico Porceddu.
I GIRONI
La Sardegna è inserita nel Girone C assieme a Campania, Sicilia e Marche.
Tutti i gironi:
(Juniores U19) – (Allievi U17) – (Giovanissimi U15)
Girone A: Toscana, Piemonte VdA, Umbria, Basilicata
Girone B: CPA Bolzano, Veneto, Lazio, Emilia Romagna
Girone C: Campania, Sicilia, Sardegna, Marche
Girone D: Lombardia, Puglia, Calabria, Friuli Venezia Giulia
Girone E: Liguria, Abruzzo, CPA Trento, Molise
Femminile:
Girone A: Toscana, Piemonte VdA, Umbria, Basilicata
Girone B: CPA Bolzano, Veneto, Lazio, Emilia Romagna
Girone C: Campania, Sicilia, Sardegna, Marche
Girone D: Lombardia, Puglia, Calabria
Girone E: Liguria, Abruzzo, CPA Trento
IL CALENDARIO
Prima Fase (gironi):
Orari partite:
Giovanissimi Under 15 9.30
Allievi Under 17 11.30
Femminile 14.15
Juniores Under 19 16.45
23 Marzo – 1ªgiornata, Sardegna VS Sicilia
24 Marzo – 2ª giornata, Sardegna VS Campania
25 Marzo – 3ª giornata Sardegna VS Marche
26 Marzo – riposo
Seconda Fase:
27 Marzo – quarti di finale
28 Marzo – semifinali
29 Marzo – finali
Tutti i risultati in tempo reale, i tabellini, le classifiche aggiornate, le curiosità e gli approfondimenti saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione torneodelleregioni.lnd.it grazie al nuovo competition system intuitivo, immediato, con una veste grafica innovativa, disponibile anche su smartphone.