Procede la preparazione delle nostre rappresentative di calcio in vista del Torneo delle Regioni che si terrà in Trentino dall’8 al 14 aprile 2017.
Le prime impressioni a distanza di quattro settimane dall’avvio dell’attività a Sa Rodia con i mister Andrea Contini, Nicola Moi, Mino Sotgiu e Gilberto Orgiano, allenatori delle squadre juniores, giovanissimi, allievi e femminile per un breve riepilogo sull’andamento delle sedute e la chiusura del responsabile delle squadre regionali Bernardo Mereu.
ANDREA CONTINI (JUNIORES): “COME UNA SQUADRA DI CLUB”
“La preparazione procede bene decisamente bene nonostante la partenza in ritardo. Per il momento abbiamo organizzato solo quattro raduni ma in generale posso affermare che la qualità dei ragazzi sia molto buona. Ho notato un buon livello generale, non ritengo importante citare nomi in particolare. Di sicuro sono rimasto colpito dall’organizzazione e dal coordinamento di Bernardo Mereu, personalmente sto riuscendo a lavorare davvero bene grazie alla professionalità e alla collaborazione che ho trovato all’interno dello staff”.
I prossimi step e le prossime indicazioni sono già chiare: “Faremo diversi allenamenti come se fossimo una squadra di club, a cui alterneremo varie amichevoli al Centro di formazione Tino Carta. Per esempio, mercoledì 22 febbraio avremo un incontro amichevole contro la rappresentativa Juniores. Lo staff è motivato, i ragazzi altrettanto. Abbiamo tanta voglia di fare bene, venderemo cara la pelle”.
NICOLA MOI (GIOVANISSIMI): “PUNTIAMO A UN’IDENTITA’ DI GIOCO”
Moi parte dai numeri: “Abbiamo visionato più o meno 150 ragazzi tra raduni e partite di campionato nel primo mese di lavoro, siamo soddisfatti ma manca ancora tanto. I giocatori sono bravi, sarà difficile riuscire a comporre una rosa di soli venti uomini, perché sono sicuro che purtroppo tanti giovani di qualità rimarranno fuori”.
La sensazione è positiva: “Sono entusiasta dell’intera organizzazione e in primis del nostro coordinatore Bernardo Mereu, conosciamo tutti le sue grandi doti ma mi ha davvero sorpreso il modo in cui ci trasmette il suo carisma e ci sprona a fare il massimo per raggiungere il nostro obiettivo. Altra lode va sicuramente ai dirigenti e all’affiatamento che si è formato tra noi tecnici. Essendo partiti in ritardo cercheremo di recuperare qualche allenamento, sperando nella disponibilità da parte delle società. Svolgeremo degli allenamenti per dare un’identità di gioco alla nostra squadra e completeremo il lavoro con alcune amichevoli. Non amo fare proclami, mi limito ad assicurare massimo impegno da parte mia e di tutto il mio staff”.
MINO SOTGIU (ALLIEVI): “TANTA QUALITÀ’ NEI RAGAZZI”
“Siamo al quarto raduno e abbiamo visionato più di cento ragazzi – le prime parole del mister Mino Sotgiu – la qualità è ottima ed è accompagnata da grande voglia e impegno da parte di tutti loro, aspetto che ritengo un valore aggiunto all’interno di una competizione simile”.
Il tecnico non si sofferma sui singoli: “Non farò nomi, ma sono stato piacevolmente sorpreso dalle qualità di tanti ragazzi, alcuni di loro vengono da società di Eccellenza e Promozione, altri invece dal campionato Allievi. Vorrei spendere qualche parola di ringraziamento nei confronti delle società a cui appartengono i ragazzi, sappiamo bene che non sia semplice privarsi dei propri giocatori durante gli allenamenti settimanali. Voglio ringraziare anche il mister Deliperi per il supporto tecnico, ma anche per la grande carica che insieme stiamo trasmettendo ai nostri ragazzi.
Per quanto riguarda la competizione “abbiamo un grande potenziale, non risulteremo delle semplici comparse. Organizzeremo altri sette o otto raduni, in cui alterneremo allenamenti veri e propri ad incontri amichevoli contro squadre di Eccellenza e contro il Cagliari Calcio”.
ORGIANO (FEMMINILE): “GRANDE VOGLIA DI PARTECIPARE”
Dopo la prima seduta della femminile di giovedì scorso il tecnico è soddisfatto per “un inizio positivo, con una grandissima disponibilità delle ragazze. C’è molta volontà di far bene, pian piano andremo a selezionare le atlete poi si partirà con le sedute specifiche. Ho visto grande disponibilità e gioia nel partecipare, questo è il primo elemento che voglio sottolineare”.
MEREU (RESPONSABILE TECNICO): “SINERGIA POSITIVA E TECNICI DI ASSOLUTO VALORE”
Chiude la riflessione il responsabile Bernardo Mereu con un’analisi complessiva del lavoro delle squadre: “Gli allenatori stanno facendo bene, c’è una importante sinergia negli staff tra mister e osservatori nonostante il poco tempo e le scadenze. Tra due settimane si definiscono gli organici, poi si passerà alla fase di preparazione e di formazione per il Torneo delle Regioni, per cercare di affinare gli organici. Il lavoro è grande, c’è una rete di osservatori che gira per i campi nel weekend dandoci utili indicazioni”
“Le compagini sono già valide, con caratteristiche proprie risultato delle diversità espresse dai ragazzi. Si può fare un buon lavoro lasciando ampia libertà ad ogni allenatore che è stato scelto proprio per competenza e spessore. Il calcio sardo gode di buona salute, forse qualche difficoltà, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, la vive l’allenatore della juniores, Mino Sotgiu: i suoi giocatori fanno parte delle prime squadre di Eccellenza e Promozione e non sempre sono tutti presenti per impegni vari del club, ma confidiamo che si possa comunque raggiungere il massimo della preparazione”.
Se si parla di Rappresentativa poi si pensa anche allo spirito dei ragazzi che stanno partecipando ai raduni: “L’importante per noi è sottolineare quanto sia importante e valoroso indossare la maglia della Sardegna e rappresentarla al Torneo delle Regioni. In questo voglio ringraziare ancora il presidente Gianni Cadoni e il Direttivo per averci dato libertà di azione e messo al centro le Rappresentative che sono, oltre a punta di diamante del calcio sardo, attività di servizio per le stesse società”.
Domani (lunedì) partono le rappresentative provinciali che riguarderanno la categoria allievi 2001: “E’ un lavoro propedeutico alle rappresentative regionali” spiega Mereu. Otto le squadre, in riferimento alle province attuali, solo Cagliari avrà due squadre, una dedicata all’area vasta e una legata al Medio Campidano. La finale tra le due migliori rappresentative provinciali sarà programmata per il 10 maggio.