FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Tdr 2024, presentati i tecnici di calcio. “Diamo continuità” l’obiettivo del presidente Cadoni

Il Torneo delle Regioni è già all’ordine del giorno del Comitato Regionale Sardegna che, dopo aver avviato i campionati, pensa all’attività federale.

Dare continuità al gruppo di tecnici e allargarlo anno dopo anno è l’obiettivo del Comitato Regionale Sardegna”, ha affermato il Presidente del CR Sardegna e Vicepresidente della FIGC LND, Gianni Cadoni, nell’apertura della presentazione dei Tecnici Selezionatori delle Rappresentative Regionali del Calcio a 11 per la stagione 2023-2024 che si è svolta oggi, sabato 11 novembre, nella Sala Riunioni “Benedetto Piras”.
“Grazie per la vostra presenza. In vista del Tdr che si terrà in Liguria dal 23 al 30 marzo, abbiamo confermato l’intero staff dello scorso anno, nell’intento di mantenere la continuità e costruire squadre solide – ha continuato Cadoni – Vogliamo abituare i ragazzi a vincere le partite con spirito sportivo e senza proteste, e se noi, già durante i raduni, insegneremo loro il comportamento corretto, aiuteremo anche gli arbitri a lavorare meglio. Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto l’anno scorso; ho apprezzato squadre di carattere che hanno tenuto testa a tutti, anche se la fortuna non è sempre stata dalla nostra parte”, ha aggiunto il presidente.

“Dobbiamo evitare di cadere in trappole, poiché rappresentiamo la Sardegna. Antinori e Canosa hanno svolto un ottimo lavoro. Le esperienze acquisite ci aiuteranno a evitare errori gestionali e tecnici. Sono particolarmente contento di Malfitano; è stato un piacere osservare i Giovanissimi, una categoria difficile da gestire per la giovane età dei ragazzi. Sono rimasto colpito dal lavoro meticoloso svolto sul campo. Allo stesso modo, mi complimento con le ragazze di Giuseppe Panariello che hanno fatto un’ottima figura, uscendo di misura nell’ultima partita di qualificazione”, ha proseguito.

“È stato incredibile competere ad armi pari con regioni come la Toscana e la Lombardia, che hanno un ampio bacino di talenti” ha commentato Panarello. “Possiamo ripartire con le giocatrici che l’anno scorso hanno formato il nucleo forte della squadra, come Laura Agostini, ora al Pula, e da alcune nuove che non sono andate a giocare in Serie C.

“Anche io ero inizialmente scettico, ma poi mi sono affezionato profondamente alla maglia; è stata un’esperienza formativa e non vedo l’ora di riprendere” ha dichiarato Massimo Malfitano. “A livello territoriale, vorrei portare i ragazzi del Sud ai raduni del Nord e viceversa, per promuovere un confronto che sia il più propedeutico possibile alla loro crescita”.

“Stiamo ricominciando da capo”, ha osservato il Referente Tecnico delle Rappresentative, Gigi Baranta. “Molti dei nostri giovani sono stati selezionati dalla Torres Allievi. Siamo contenti, anche se ciò significa perdere alcuni talenti che si sono sviluppati con noi. La qualità dei nostri ragazzi è stata più volte riconosciuta; ora dobbiamo concentrarci sulla tecnica e saper individuare quei talenti che emergono rapidamente. In alcune categorie, come nei Giovanissimi, non possiamo contare su nessun ragazzo che ha già fatto un percorso con noi l’anno scorso. Siamo consapevoli che le società ci sosterranno, magari organizzando più raduni iniziali”.

“A breve comunicheremo i profili dello staff organizzativo e le date dei raduni, che saranno circa 10 o 12 e si svolgeranno in concomitanza con i campionati”, ha concluso Mario Dessi, l’organizzatore delle selezioni tra Sa Rodia e i campi della Sardegna.

Gli staff delle Rappresentative Regionali del Calcio a 11 per la Stagione Sportiva 2023/2024 sono:

  • Categoria “Juniores Under 19”: Alberto Antinori.
  • Categoria “Allievi Under 17”: Davide Canosa.
  • Categoria “Giovanissimi Under 15”: Massimo Malfitano.
  • Femminile: Giuseppe Panarello.
  • Lo staff di supporto ai tecnici sarà definito prossimamente.

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.