FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Terza edizione Trofeo Benedetto Piras, la presentazione

È entusiasta e orgoglioso Gianni Cadoni, Presidente CR Sardegna e Vicepresidente LND, per la terza edizione del Trofeo Benedetto Piras presentato oggi nella sala a lui dedicata nella sede del CR Sardegna a Cagliari. “Il torneo, che chiude la stagione 2023/24 ed è fortemente voluto da noi e dal Presidente Abete che conosceva personalmente il professore, ha trovato molto successo – le parole del Presidente Cadoni – l’obiettivo è il confronto, unito a una nuova esperienza per i ragazzi, nel rispetto delle regole. Quest’anno sarà ancora più importante per un messaggio perché è il primo torneo ecosostenibile, con una serie di azioni concrete che ridurranno l’impatto ambientale e valoriale attraverso un percorso fatto di partnership, collaborazione e innovazione. Saremo la Regione pilota, il primo passo di un percorso della LND. Alcuni esempi, la piantumazione di cinque alberi per ogni gol che verrà segnato e il ripristino parziale di un’area boschiva a Cuglieri colpita dall’incendio. L’accordo è con Forestas. Cercheremo di ridurre il più possibile l’utilizzo di carta e di sensibilizzare e formare i ragazzi”.

Il Torneo si svolgerà dal 17 al 21 giugno nei campi di Castiadas, Jerzu, Cardedu, Lanusei, Perdasdefogu, Villasimius, Settimo San Pietro, Tertenia e Muravera. Castiadas il quartier generale. Questa edizione è riservata alla Categoria Under 17. A partecipare, oltre alla Rappresentativa della Sardegna, quelle di altri sette Comitati: Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Liguria e Piemonte. Venti i giocatori per ogni squadra, nati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009 e due i Gironi: A (Lazio, Sicilia, Toscana e Umbria) e B (Calabria, Liguria, Piemonte e Sardegna). Prima, seconda e terza giornata di gare rispettivamente lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 giungo. Giovedì 20 Semifinali e Venerdì 21 la Finale a Castiadas. L’ingresso ai campi per tutte le partite è gratuito.

“Daremo un premio disciplina alla formazione che si distinguerà dentro e fuori dal campo – ha proseguito il Presidente Cadoni mostrando la Coppa – inoltre tutti i giovani atleti avranno come ricordo la medaglia. L’augurio è che prevalgano il fair-play massimo e il buon comportamento”.

Non è voluta mancare la moglie di Benedetto Piras, la signora Silvana, emozionatissima, che ha ringraziato e ha manifestato gioia per il torneo e per la novità della ecosostenibilità perché Benedetto Piras teneva tantissimo alla correttezza, all’etica e al massimo rispetto.

La Rappresentativa sarda ➡️

In allegato il programma completo ➡️ Programma-Trofeo-Benedetto-Piras

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.