Dopo 3 anni di stop al via il Torneo delle Regioni 2023 di calcio a 11. Il Torneo giovanile tra i più importanti a livello dilettantistico si disputerà dal 21 al 27 aprile in Piemonte e Valle d’Aosta. La kermesse, alla sua 59ª edizione vedrà scendere in campo ben 78 rappresentative nelle categorie Under 15, 17, 19 e Femminile: 142 le gare in programma, fra fase a gironi e ad eliminazione diretta, che si disputeranno su tredici campi.
La comitiva sarda accompagnata dal presidente del CR Sardegna e vicepresidente LND Gianni Cadoni sarà composta da 60 atleti e 20 atlete accuratamente selezionati dallo staff del Coordinatore Gigi Baranta tra i migliori prospetti giovanili regionali, già protagonisti nei campionati dilettantistici sardi. Insieme a loro 6 membri dello staff per Rappresentativa (allenatore e vice, preparatore dei portieri, massaggiatore, medico e capo delegazione per categoria).
La partenza per il gruppo sardo è prevista domani mattina in due orari distinti:
alle 9.30 la Juniores guidata da Alberto Antinori insieme alla Femminile allenata da Giuseppe Panarello. Alle 11.30 toccherà agli Allievi di Davide Canosa e ai Giovanissimi di Massimo Malfitano.
Si inizierà il 21 con la fase eliminatoria che durerà 3 giorni. Le Rappresentative sarde incontreranno i pari età rispettivamente di Liguria, Campania e Toscana. Debutteranno i Giovanissimi alle 9.30, gli Allievi alle 11, la Juniores alle 14.30, chiuderà la femminile alle 16.30. Tutte le partite del TdR saranno trasmesse in diretta streaming nel profilo youtube della Lega Nazionale Dilettanti. Anche i canali social e sito internet del CR Sardegna saranno accuratamente aggiornati con resoconti dettagliati corredati di foto e produzione audiovisiva.
Di seguito le parole del presidente regionale e vicepresidente LND Gianni Cadoni
“Partiamo alla volta del Piemonte con la consapevolezza di aver fatto un ottimo lavoro e pertanto siamo assolutamente molto fiduciosi. Devo ringraziare lo staff tecnico al completo, a partire dal referente tecnico Gigi Baranta, i tecnici e tutti i collaboratori che hanno lavorato per allestire 4 formazioni di livello. Per ultimo voglio complimentarmi con le ragazze e i ragazzi convocati sicuro che sapranno onorare la maglia della Sardegna nel migliore dei modi. Il mio più sincero ringraziamento lo voglio rivolgere anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato ai raduni e che non sono stati convocati per la partenza, a loro giunga il mio plauso più sincero”.