FIGC SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Una vittoria e una sconfitta per l’Italia, domani in semifinale contro Ucraina e Portogallo

Tutto pronto per le semifinali degli Europei del Beach Soccer: oggi, alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, si è vissuta un’altra giornata intensa di gare per chiudere la fase a gironi nella quale le ragazze hanno ancora una volta ottenuto il successo, questa volta contro la Repubblica Ceca (10-2), mentre i ragazzi hanno perso contro la Spagna (3- 4), complice anche l’espulsione di Josep sul finale. Domani si riparte con le Azzurre capitanate da Sendy Iannella che incontreranno l’Ucraina, appuntamento alle 16.15. A seguire gli Azzurri, alle 17.30 si contenderanno il pass per la finale contro il Portogallo. L’ingresso alla Beach Arena dell’Ippodromo del Poetto è gratuito.

Di Seguito la cronaca delle italiane, i risultati di tutti i match della giornata e gli accoppiamenti delle semifinali.

Italia vs Repubblica Ceca femminile (10-2)

Inizio bomba per l’Italia che dopo due minuti è già 2-0 sulla Repubblica Ceca. Vecchione tira fuori dal cilindro due magie da fuori area, altrettante traiettorie velenose che battono Jongova che nulla può. Solo Italia in campo alla Beach Arena e ancora gol con Iannella che porta a tre lo score. Le ceche, in tenuta rossa, non riescono a fermare l’onda azzurra che arriva a quattro reti a 4 minuti dal termine delle prima frazione con la Vecchione che fa tripletta personale e porta a 4 le marcature azzurre. Ancora Italia con Privitera e lo score 5-0 che sancisce la prima frazione. Si riparte dopo il riposo e la sabbia bianca si tinge ancora d’azzurro: c’è la convinzione e la grinta di Olivieri che conquista con caparbietà una palla nella zona difensiva ceca e segna il 6-0. È un assolo italiano e non manca la segnatura della Privitera che porta a 7 le lunghezze. Terza frazione e l’Italia allunga ancora per l’ottava e nona volta con Pisa e Iannella e mentre la Repubblica Ceca con Cervenakova e Culova. Nel finale ancora il sigillo di Iannella che chiude il match col risultato di 10-2.

Italia vs Spagna maschile (3-4)

Dopo la larga vittoria delle Azzurre tocca all’Italia bissare il successo. Impresa non riuscita. L’avversaria, la Spagna con cui si coabita nel piano più alto della classifica del Girone A, conquista i tre punti, utili alla miglior posizione sul girone A. La cronaca: la Spagna parte subito veloce con Dona che firma l’1-0. A 4 minuti dal termine del primo tempo squillo azzurro con Joseph che però non produce gli effetti sperati.La partita è equilibrata, le squadre vogliono evitare di scoprirsi e cercano spazi utili per affacciarsi davanti ai due estremi difensori ma senza rischiare le ripartenze. Poche emozioni e molto equilibrio anche se Mister De Luca, nella pausa tra prima e seconda frazione, richiama tutti gli azzurri a maggior sostegno in fase difensiva. Arriva il pari, opera di Fazzini. Alla ripresa del secondo tempo, emozioni con Gori che ruba un pallone negli ultimi metri alla retroguardia iberica, ma il tiro non trova la porta per pochissimo. Nel capovolgimento di fronte Domingo corona una bella azione di squadra e porta in vantaggio la Spagna (2-1). Ancora Gori per le prove generali del gol di Miceli che arriva al 7’ del secondo tempo e riporta tutto in perfetto equilibrio. Pochi secondi e di nuovo Spagna in vantaggio con diagonale: è il 15’ e lo firma Chicky. Il diagonale perfetto di Zurlo, quello che non darebbe scampo a nessun portiere, riporta ancora tutto sul 3-3 in un continuo braccio di ferro che caratterizza il match. Combinazione acrobatica della Spagna Antonio-Pedro che al 4’ del terzo tempo impensierisce il portiere azzurro Casapiedi. L’equilibrio dura, complice anche la stanchezza delle due squadre che vogliono aspettare più l’errore avversario più che la giocata propria. Un tiro piazzato rompe ancora l’inerzia a meno 6 minuti con David e porta di nuovo avanti, definitivamente, la Spagna. Finisce con qualche altra emozione e i guanti di Dona a sigillare la vittoria iberica a pochi attimi dal fischio finale. L’Italia aveva già ottenuto la qualificazione e affronterà, come seconda, il Portogallo (fischio d’inizio alle 17:30) alla Beach Arena dell’Ippodromo del Poetto.

 

Risultati del 9 settembre

9.45 Portogallo-Ucraina femminile 2-3

11 Francia-Estonia maschile 6-3

12.15 Inghilterra-Spagna femminile 0-2

13.30 Ucraina-Germania maschile 3-2

15 Svizzera-Polonia maschile 7-2

16.15 Italia-Repubblica Ceca femminile 10- 2

17.30 Italia-Spagna maschile 3-4

 

Accoppiamenti semifinali femminili

Sabato 10 settembre

Spagna vs Portogallo 15.00

Italia vs Ucraina 16.15

 

Accoppiamenti semifinali maschili

Sabato 10 settembre

Spagna vs Svizzera 13.30

Italia vs Portogallo 17.30

Nella prima parte della giornata, i Playoff.

Tutti gli aggiornamenti su ➡️ https://beachsoccer.com/

Condividi questa news

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.